I nostri clienti > RFI
RFI
RFI S.p.A. (Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.) è una delle aziende che costituiscono il Gruppo FS S.p.A. (Ferrovie dello Stato S.p.A.), un tempo società unica. La sua nascita è datata 1 luglio 2001 ed è legata all'esigenza di uniformarsi alla direttiva europea che ha separato le imprese che gestiscono le reti infrastrutturali da quelle che si occupano del trasporto di persone, di cose e di informazioni.
A RFI S.p.A. è stata affidata l'attività di gestione e di manutenzione della rete ferroviaria e, attraverso Italferr S.p.A. (società di progettazione del Gruppo FS S.p.A.), l'attività di progettazione, di costruzione e di messa in esercizio dei nuovi impianti. Tra questi impianti, i più rilevanti sono le stazioni su cui, unitamente ad altre due aziende del Gruppo (Grandi Stazioni S.p.A. e Centostazioni S.p.A.), RFI S.p.A. ha eseguito e sta eseguendo grandi operazioni di riqualificazione.
RFI gestisce inoltre i sistemi di sicurezza (sicurezza ferroviaria e regolazione), i contratti con le imprese ferroviarie, vende alle imprese ferroviarie le tracce treno richieste per la circolazione e definisce l'orario della rete ferroviaria. Nei tempi più recenti, tramite la controllata TAV S.p.A. si sta dedicando alla messa in esercizio delle nuove linee per i treni ad alta velocità.
Questa società trae profitto dal noleggio dei suoi servizi alle aziende ferroviarie italiane (es. Trenitalia - facente parte dello stesso Gruppo) ed estere (es. Cisalpino, TGV, ecc...).
Servizi